window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-10508709-1', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Una giornata inconsueta, proprio perchè è una sola giornata.

Ma dietro casa nostra c’è una tradizione importante, quella della lavorazione dell’argilla, per ottenere pentole, recipienti e tutti gli accessori di uso corrente che qui un tempo venivano realizzati in terracotta.

Nel comune di Ronco Biellese a inizio Novecento c’erano oltre 40 fornaci e le terrecotte erano vendute a Venezia e in Ticino. Oggi la tradizione si è rinnovata e il tornio gira di nuovo.

ma chi conosce Valeria se la aspetta. Per scoprire una peculiarità del nostro territorio che ha – da sempre – una tradizione importante nella lavorazione dell’argilla

Una giornata alla scoperta di questa tradizione con visita guidata all’Ecomuseo, alla Fornace con una dimostrazione di lavoro al tornio e la possibilità di provare a lavorare l’argilla.

L’evento si farà con un minimo di 10 e un massimo di 16 partecipanti.

La quota di partecipazione è di 30€ e include gli ingressi, la visita guidata, la dimostrazione e la possibilità di sperimentare la lavorazione al tornio e la manipolazione dell’argilla.

Vedi la pagina Facebook della Scuola delle terrecotte di Ronco Biellese
Torna in cima