window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-10508709-1', { 'anonymize_ip': true });
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’autunno è la stagione ideale per la riviera di Ponente.

L’entroterra di Finale offre escursioni alla scoperta di un territorio ricco di storia, di geologia, di piacevoli passi sugli altipiani e tra le grotte di questo magnifico angolo che è anche il paradiso degli arrampicatori.

Soggiornando in hotel a Final Borgo proponiamo due programmi:

  • uno con Herman, tra arrampicate e vie ferrate (necessario essere soci UISP)
  • uno con Valeria, tra grotte riparo dei briganti, antichi insediamenti romani, vegetazione mediterranea e le vette delle Alpi Liguri

Il programma lo trovi qui sotto ma ci puoi contattare per avere maggiori informazioni.

info@anthora.it

Elenco escursioni

Ciappo delle Conche: escursione tra natura e storia.

Il ciappi sono grossi lastroni rocciosi pianeggianti – in contrasto con le pareti di arrampicata – in cui spesso l’uomo ha scavato canaline per la raccolta dell’acqua piovana e incisioni rupestri singolari e caratteristiche.
Lunghezza circa 12 km e 400m di dislivello

Alla scoperta dei Ponti Romani nella Val Ponci

Ponte delle Fate, Ponte Sordo, Ponte Muto… questi sono alcuni degli ingredienti dell’escursione nella Val Ponci, ovvero la Valle dei Ponti. Si segue il fondo valle dove, oltre ai ponti si vede l’imbocco di una cava del tempo dei romani. Itinerario ad anello.
Lunghezza circa 14km e 500m di dislivello.

Grotta dei Briganti da Varigotti

Escursione molto panoramica sui rilievi vicino al mare. La Grotta dei Falsari o dei Briganti era una cavità dove veniva nascosta la refurtiva o il materiale di contrabbando quando il brigantaggio era fenomeno diffuso in questo territorio.
Lunghezza circa 11km e 630m di dislivello.

Monte Carmo da Castagnabanca

Considerata la “prima vetta alpina di una certa personalità” delle Alpi Liguri è un’escursione panoramica da cui si domina buona parte della Riviera di Ponente. Nelle giornate limpide si vedo le isole del Tirreno.
Lunghezza 8,5km e 750m di dislivello.

Condizioni di partecipazione

In partenza da Biella con Minibus Anthora 380€ con sistemazione in camera doppia B&B. Incluso accompagnamento, trasporto, esclusi pranzi, cene, il carburante.

Torna in cima