- LE NOVITA' DI ANTHORA -

I fiordi dell’Est sono l’Islanda autentica

Islanda - Myvatn e Fiordi dell'Est è pronto! 02/07/2023 Abbiamo appena pubblicato il nuovo programma, in partenza il 2 luglio. Un viaggio molto speciale, studiato con attenzione e cura dei particolari. Un viaggio unico che porta a scoprire l’est dell’Islanda, quella parte di costa estremamente frastagliata, con fiordi profondi dove la gente vive da secoli in piccoli villaggi. [...]

02 Febbraio 2023|

Siamo in partenza per la Piccola delle Canarie!

El Hierro, la piccola delle Canarie 11/02/2023 Bene, il 2023 è iniziato bene! La voglia di viaggiare non manca, l'entusiasmo nemmeno. La guerra in Ucraina è un vincolo che condiziona molte decisioni, tra cui le possibili mete da raggiungere... Quindi andiamo a Occidente e le Canarie sono sempre pronte ad accoglierci, con quel giusto misto di montagna, mare, [...]

08 Gennaio 2023|

Anteprima Calendario 2023

Ecco un'anteprima del calendario 2023 Date un'occhiata E se non trovate quello che cercate, beh, fatecelo sapere! CALENDARIO 2023 15/11/2022 Vi comunicheremo le date strada facendo, ma sempre in tempo per decidere. Diteci cosa vi piacerebbe fare con noi, anche perchè  alcuni servizi che non dipendono da noi sono diventati più costosi e prevedere il viaggio per tempo [...]

15 Dicembre 2022|

Pensiamo all’Islanda, in grande stile

L'Islanda... ... lontano dalle grandi rotte turistiche. Non ci torno dal 2019, quindi per il prossimo anno doppio giro, per esplorare luoghi meno noti e quindi frequentati. Come nello spirito Anthora, sempre alla ricerca dell'autenticità. Islanda - dove andremo nel 2023 luglio 2023 Quest'anno tanta Islanda in calendario. Quei posti che abbiamo nel cuore e dove dobbiamo ritornare. [...]

Si riparte! dal Mani

La spiaggia di Voydokilia, nel Peloponneso, è la spiaggia perfetta. Non sembra Mediterraneo e invece lo è. Era l'ultimo luogo straniero su cui si erano posati i nostri passi prima dell'inverno ed eccoci di nuovo qui. Avevamo chiuso i viaggi fuori dall'Italia con il nostro Trekking nella Penisola di Mani e da qui riprendiamo i nostri programmi. Dobbiamo aspettare il 1° maggio, quando partiremo con [...]

15 Marzo 2022|

Tutti a terra…

Cosa possiamo dirci e dirvi. Finisce l'anno, la pandemia imperversa, il sole dei viaggi ha smesso di splendere, ora c'è il tramonto. L'alba quando? Non lo sappiamo. Di nuovo tramonto. A quando una nuova alba? 18/12/2021 Siamo stati a Madeira, ci siamo goduti una bella settimana di sole, mare, un po' di pioggia (a dire il vero un [...]

18 Dicembre 2021|

Partiamo per Madeira

Eccoci pronti a partire. Madeira ci aspetta. Abbiamo riempito moduli, fatto il tampone rapido, ora ci aspettano poche ore di sonno e alle 6 di domattina siamo in volo. Già assaporiamo il tepore di Funchal, l'accoglienza calorosa di Ana, che domani sera cucina il bacalhao apposta per noi ai Sabores Alentejanos. Un ritrovarsi dopo tanto tempo e far scoprire con la lentezza del camminare un'isola che ha tanta [...]

04 Dicembre 2021|

Il Castagno Miraglia a Camaldoli

I boschi, o meglio le Foreste Casentinesi, racchiudono giganti secolari che meritano di essere conosciuti. Noi ci siamo andati con il foliage, per godere dei colori dell'autunno e di quell'atmosfera un po' mistica e rarefatta che la fine di un ciclo vitale porta con sé. Trekking nelle Foreste Casentinesi 05/11/2021 Siamo a pochi passi dal Monastero di Camaldoli, [...]

05 Novembre 2021|

Le due anime di Anthora

Eccoci con una importante novità, perchè fermi proprio non riusciamo a stare. E molto spesso il pensiero va più veloce dei nostri passi. Vediamo di cosa si tratta. Una cosa normale in molte coppie, forse anche tra voi che ci seguite. Si parte per un viaggio trekking con ambizioni diverse. Con magari il desiderio di trovare un po' di pepe in più nelle escursioni che si fanno. Ma la/il [...]

31 Ottobre 2021|

Ferrata del Pliocenico

Cambiamo ambiente per l’ultima tappa del Gran Tour in Emilia Romagna facendo un tuffo nientemeno che nel Pliocene. Di cui è rimasta traccia in questa formazione di arenarie molto particolari, la palestra di roccia dei bolognesi, che tante diatribe ha scatenato nei tempi d’oro dell’arrampicata. Qui il terreno non consentirebbe di salire se non fossero stati modellati gli appigli nella roccia tenera... Lo stesso vale per la via [...]

05 Settembre 2020|

Corno alle Scale per la Cresta dei Balzi dell’Ora

Il Corno alle Scale (1944m) è la montagna più alta della Provincia di Bologna Se da un lato ci sono gli impianti sciistici, tutto attorno l’ambiente è incontaminato, solcato da sentieri che cavalcano le morbide creste “nude” da cui si vede il mare. Noi scegliamo di salire dalla cresta dei Balzi dell’Ora, un facile EE divertente, da cui ammiriamo le quinte della catena appenninica alle prime luci del [...]

04 Settembre 2020|

La Pietra di Bismantova

La Pietra di Bismantova, semplicemente la “Pedra” per chi è della zona, ha un fascino eccezionale. Un monolite, una nave che svetta dalle dolci colline sottostanti, che anche geologicamente si differenzia completamente dall’ambiente circostante. Anche se l’hai immaginata, hai visto delle foto, quando ti trovi sotto, nel parcheggio a fianco all’Eremo, l’impatto è forte: un bastione imponente di torrioni che sembrano insormontabili, un paradiso per l’arrampicatore e tanta [...]

03 Settembre 2020|

Ventasso e Monte Matto

Non siamo soli. Con noi quattro amici che hanno condiviso con noi i primi piccoli giri e tante camminate con Thor, dalle Marittime alle Pennine e non vogliono perdersi l’inizio del Gran Tour dell’Appennino. L’Emilia e l’Appennino Tosco Emiliano ci vedranno spesso in futuro per cui incominciamo a conoscere alcuni dei suoi itinerari più spettacolari. Il Monte Ventasso e il Monte Matto. Monte Ventasso [...]

02 Settembre 2020|

Verso l’Appennino Tosco-Emiliano

Eccoci, finalmente si parte! Quanta emozione, quante aspettative e curiosità. Il Gran Tour: abbiamo dato un nome importante a questo viaggio insolito, nato dalla nostra voglia di fare nonostante gli accadimenti di questo anno difficile. Ve lo racconteremo prima o poi com’è nato il nome. Per adesso iniziamo, partiamo. Verso l’Appennino Tosco-Emiliano 31/08/2020 Come nel nostro stile facciamo le cose [...]

01 Settembre 2020|

Ultimi preparativi: Thor pronto per il Gran Tour dell’Appennino

Ultimi preparativi: Thor pronto per il Gran Tour dell’Appennino 30/08/2020 Dopo tanti studi e preparativi abbiamo finalmente allestito THOR. Prova, metti, togli, incastra. Poi l’esperienza ci darà ragione giorno dopo giorno. Intanto l’entusiasmo non manca. Domani si mette in moto, un chilometro alla volta, apprezzando tutti i dettagli del viaggio, aspettandoci di scoprire, incontrare, ascoltare racconti, condividere

30 Agosto 2020|

E’ arrivato THOR

Vi ricordate, a Pasqua durante i giorni del lock down, scrivevamo questo: "Non sappiamo quando torneremo a viaggiare, ma siamo sicuri che torneremo a farlo. Come tutti voi, abbiamo momenti di ottimismo e altri di pessimismo, cercando di resistere in un’attesa e inazione che non ci appartengono. Quando ripartiremo, certamente lo faremo in maniera diversa, apprezzando piccole cose che fino a oggi ci sono parse scontate, ma che [...]