Non siamo soli. Con noi quattro amici che hanno condiviso con noi i primi piccoli giri e tante camminate con Thor, dalle Marittime alle Pennine e non vogliono perdersi l’inizio del Gran Tour dell’Appennino.

L’Emilia e l’Appennino Tosco Emiliano ci vedranno spesso in futuro per cui incominciamo a conoscere alcuni dei suoi itinerari più spettacolari. Il Monte Ventasso e il Monte Matto.

Monte Ventasso e Monte Matto

02/09/2020

L’Appennino Tosco Emiliano riserva grandi sorprese ed emozioni a tutti i partecipanti.

Anche se abbiamo camminato in tutto il mondo, queste dorsali morbide ricoperte da prateria alpina, i boschi fitti di faggio e abete bianco, i lunghi crinali e il panorama che abbraccia una buona parte del territorio del Nord Italia non lascia nessuno indifferente. Vedere il Monte Rosa dalla cima del monte Ventasso o il golfo di La Spezia dalla vetta del Matto fa scattare il wow!

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy & cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

L’anello da Lago Calamone al Monte Ventasso (1727m)

Partiamo dalla stazione sciistica del Lago Talamone, non è troppo presto ma non c’è ancora nessuno.

Percorriamo la sterrata che ci porta al lago e da qui, tra boschi e praterie alpine, raggiungiamo la vetta dal sentiero “semplice”. Un panorama mozzafiato ci accoglie in punta, dal Monterosa al Baldo, alle vette più alte dell’Appennino Tosco-Emiliano: il Cimone, il Cusna, …

Scendiamo compiendo un anello, con tratti di ripido sentiero e un magnifico bosco fino al Lago Calamone.

Monte Matto dai Lagoni

Oggi siamo nel Parco dei Cento Laghi, tra circhi glaciali, vaccinieti e laghi alpini.

Il tempo è buono e la visibilità è dalla nostra. Dalla cima vediamo il Golfo di La Spezia e le Apuane. Bellissima la cavalcata di cresta lungo il sentiero CAI 00.

Lago Bicchiere, placche montonate lavorate dai ghiacciai, boschi, vegetazione ricchissima.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy & cookie.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto