Kirghizstan, a piedi lungo la via della seta

Campo sul lago Issyk Kul
PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

La vita dei nomadi kirghisi

Le Montagne Celesti

Il lago Song-Kol, canyon Konorchok e le gole di Boom

ISCRIVITI

Tipo di viaggio
I grandi viaggi, Popoli e culture della terra
Prossima partenza
11/07/2020
Difficoltà
Media
Durata
16 giorni

Attraversato dalle Vie della Seta, il Kirghizstan è un Paese dell’Asia centrale, a metà strada tra la Cina e il Mediterraneo. E’ un paese aspro, caratterizzato da  ambienti potenti e maestosi: le montagne Tien Shan, con vette oltre i 7000m, che dominano il Paese e ospitano leopardi delle nevi, linci e pecore, territori desertici e di steppa, canyon, grandi laghi. Luoghi perfetti per trekking e alpinismo anche molto impegnativo

In una grande insenatura al margine del Tien Shan si trova il lago Ysyk-Kol, profondo quasi 700m, che non ghiaccia mai, e ha il primato di essere il più grande lago di alta quota del mondo.

Il trekking porterà a incontrare le popolazioni nomadi, Kirghize, ma anche Uzbeke e russe – dopo la dominazione dell’Unione Sovietica – che abitano un territorio da cui sono passati i grandi flussi migratori della terra. Manas, da cui prende il nome l’aeroporto internazionale di Bishkek, era il leggendario condottiero che ha guidato il popolo kirghizo contro i mongoli calmucchi.