Un trekking nell’arcipelago di Capo Verde

Mappa di São Nicolau disegnata dai bambini della scuola
PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

Il vulcanismo attorno al Monte Gordo

I contrasti tra la fertile parte centrale dell’isola e le zone desertiche

La cultura creola

Il dragoeiro, albero simbolo dell’isola

ISCRIVITI

Tipo di viaggio
Isole e litorali, Popoli e culture della terra
Prossima partenza
08/02/2020
Difficoltà
Media
Durata
10 giorni

São Nicolau, come le sorelle di Barlovento, è perfetta per fare trekking. Meta ideale anche per chi ha già camminato a Santo Antão, con i suoi trekking mozzafiato.

São Nicolau è una delle isole meno conosciute dell’arcipelago, è forse la più tranquilla con piccole comunità rurali tradizionali disseminate lungo la costa: São Nicolau è la bella addormentata delle isole Barlavento. Ci sono molte cose da scoprire: spiagge, aspri rilievi vulcanici, verdi vallate, villaggi ricchi di storia, musica e poesia.

Una buona rete di antichi sentieri e mulattiere percorrono canyon, formazioni vulcaniche multicolore, passi panoramici montuosi, scogliere con pareti arabescate dal mare.

Le isole di Capo Verde, disabitate al tempo della loro scoperta, hanno iniziato a diventare rilevanti durante le grandi esplorazioni degli Oceani, vista la loro posizione strategica tra Africa e Americhe. Durante il periodo coloniale sono diventate crocevia della tratta degli schiavi. Incrocio di razze e di influenze, ha dato origine ad una cultura creola vivace e intensa, dove l’accoglienza è ancora un valore autentico.