Alla scoperta delle Asturie, tra la montagna e la potenza dell’oceano

Naranjo de Bulnes nel massiccio dei Picos de Europa
PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

La cittadina di Llanes

I luoghi del Camino del Norte per Santiago

Il Naranjo de Bulnes e la Garganta del Cares

ISCRIVITI

Tipo di viaggio
Isole e litorali, Stile Alpino
Prossima partenza
Difficoltà
Media
Durata
8 giorni - 7 notti

Di fronte alla potenza dell’oceano e delle maree o sui prati erbosi delle montagne appena all’interno, l’energia della terra è forte e la potenza dell’impatto sullo spirito insuperabile!

I Picos de Europa 

All’incrocio tra Cantabria, Asturia e la provincia di Castilla Y Leon, i Picos de Europa rappresentano una delle zone escursionistiche più suggestive e affascinanti di tutta la Spagna. Si trovano a circa 15 kilometri dall’Oceano Atlantico, che ne influenza il clima, rendendolo estremamente variabile, con nebbie dovute all’umidità del mare e al clima continentale dell’altopiano spagnolo, piogge e nevicate frequenti in inverno, nonostante la quota massima non raggiunga i 2700m. La Torre Cerredo (2648m) è però molto meno famosa del più piccolo Naranjo de Bulnes (2519m), vetta di calcare ambita dagli scalatori di buon livello per la verticalità delle sue pareti. 

Llanes 

Abitata fin dall’antichità, Llanes fu un porto di baleniere e città dallo spirito indipendente, con un proprio statuto concesso nel 1206 da Alfonso IX di Leon. Il suo piccolo centro medievale e il porto pieno di vita, fanno di Llanes una delle mete di villeggiatura più rinomate sul Golfo di Biscaglia. Stretta tra il mare e la Cordillera de Cuera, questa graziosa località balneare della Spagna del Nord attrae per il suo borgo pittoresco dichiarato patrimonio storico-artistico, costellato da strutture monumentali e avveniristiche.