Descrizione Progetto

Trekking tra uno dei Profitis Ilias e il mar Egeo

PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

La più selvaggia tra le isole greche

Sentieri balcone e antichi terrazzamenti

Le tradizioni ancora vive

ISCRIVITI

Tipo di viaggio
Isole e litorali, Cammina con Herman
Prossima partenza
05/06/2020
Difficoltà
Media
Durata
9 giorni - 8 notti

Isola dimenticata tra Creta e Rodi, Karpathos è un piccolo paradiso per gli escursionisti tra mare e montagne.

I sentieri si sviluppano a volte tra montagne aride e selvagge, a volte attraverso frutteti e boschi di pini e a volte ancora lungo stupende insenature dai fondali trasparenti.

Il paesino di Olimpo, alle pendici del Profitis Ilias, rappresenta ancora l’organizzazione matriarcale della famiglia e i forni comunitari che si incontrano nel piccolo borgo di Diafani (ben sette, tutti funzionanti) ricordano come la modernità non abbia cancellato tutta la tradizione.

La vicina isola di Saria, dove sono sfollati gli abitanti di Karpathos durante la seconda guerra mondiale, racconta di un’agricoltura di sussistenza, in un ambiente ricco di pietre e povero d’acqua.

La motivazione

Karpathos è un vero paradiso per chi cerca la Natura autentica. La storia di quest’isola arriva da lontano… Minoici, Micenei, Dori, Romani, Veneziani, Turchi… hanno tracciato gli antichi sentieri che percorriamo durante il nostro trekking.


Difficoltà

3/5. Escursioni di impegno medio. Sistemazioni essenziali.

Vedi legenda

Durata

9 giorni e 8 notti


Periodo consigliato

Primavera e autunno. In estate fa caldo e spesso soffia forte il meltemi.

Giorno 1: Volo via Atene per Karpathos – trasferimento a Diafani

Transfer a Diafani nella parte settentrionale dell’isola – alloggiamento in hotel/pensione – relax

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 2: Isola di Saria

Transfer in barca all’isola disabitata di Saria, scalo alla baia di Iaplos e inizio dell’escursione che attraverso un territorio aspro e selvaggio e antichi insediamenti raggiunge la spiaggia di Palatia, possibilità di bagno, al termine rientro sempre in barca a Diafani.

Livello escursione: E
Durata escursione: 4 ore
Dislivello: 300m

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 3: La cima del Profitis Ilias – il villaggio di Olympos

Escursione che parte direttamente dal villaggio di Diafani e che sale alla cima del Profitis Ilias 700m, l’itinerario prosegue poi sul versante occidentale della montagna, con panorami mozzafiato sulla costa rocciosa dell’isola, l’escursione termina al caratteristico villaggio di Olympos, che si visita. Rientro a Diafani.

Livello escursione: E
Durata escursione: 7 ore
Dislivello: 900m

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 4: Tristomo

Escursione costiera che porta nella parte iniziale in breve alle poche case di Vananda per poi inerpicarsi lungo il magnifico fianco orientale dell’isola, si sale fino a un intaglio da dove si può ammirare buona parte dell’isola di Karpathos, l’escursione termina nella baia di Tristomo dove poche case testimoniano la presenza di antichi abitanti…, dopo avere esplorato questo luogo stupendo si rientra in barca a Diafani.

Livello escursione: E
Durata escursione: 5 ore
Dislivello: 500m

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 5: Baia di Vroukounda

Transfer al villaggio rurale di Avlona, dove inizia l’escursione che scende in breve alla baia di Vroukounda, luogo affascinante per i resti archeologici e la chiesa sotterranea di Agios Ioannis, possibilità di bagno, al termine si risale ad Avlona, sosta a una tipica taverna, per poi riprendere il cammino fino a Diafani.

Livello escursione: E
Durata escursione: 6 ore
Dislivello: 300m

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 6: Pigadia – Finiki. Kali Limni

Escursione alla cima di Kali Limni 1215m, il punto più alto dell’isola di Karpathos. Il percorso inizia dal caratteristico villaggio di Lastos, dove al rientro ci aspetta una fermata obbligatoria alla taverna Thanasis. Dalla cima si può godere di una splendida vista a 360° sull’isola di Karpathos con sullo sfondo l’isola di Rodi.

Livello escursione: E
Durata escursione: 5h
Dislivello: 600m

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 7: Lefkos

Escursione costiera che inizia dal villaggio di Lefkos, sulla costa ovest, costruito intorno a bellissime spiagge e ad un molo per barche da pesca. Le splendide cinque spiagge della zona richiamano anche i turisti che risiedono a Pigadia e non possono perdersi almeno una giornata in questo paradiso. Possibilità di bagno durante l’escursione.

Livello escursione: E
Durata escursione: 4h30′
Dislivello 250m

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 8: da Spoa a Olymposo viceversa

Lunga traversata immersi in una varità di paesaggi che variano da piccoli boschi a radure e prati sempre con vista mare arriviamo al paese di Olimbos, il più caratteristico borgo dell’isola di cui Diafani era il porto prima dello sviluppo di Pikadia, l’attuale capitale

Seguendo una vecchia mulattiera si valica un colle panoramico fra i due mari, passando fara il monte Koulora 709m e il monte Kefala.

Si scende un brevissimo tratto che richiede prudenza e si raggiunge una casa di pastori ad Aposkinu 350m dove assaggeremo il loro formaggio locale. Da qui un alta traversata con panorami marini per arrivare infine ad Olympos 380m.

Cena e pernottamento in hotel


Giorno 9: Rientro in Italia

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro.


NB: le escursioni e l’ordine delle stesse potrebbero subire variazioni in considerazione delle condizioni meteo e della percorribilità dei sentieri.


Quota di partecipazione

La quota individuale: in camera doppia  € a persona con un minimo di  partecipanti.

Supplemento singola da quotare su richiesta.


La quota comprende

Le escursioni e visite come indicate in programma – La sistemazione in mezza pensione (B&B e cene in ristorante)  –  Tutti i trasporti nel Paese – Un accompagnatore Anthora dall’Italia esperto del territorio – L’assicurazione sanitaria-bagaglio


La quota non comprende

Il volo aereo – I pranzi – Eventuali biglietti di ingresso a siti e musei – Bevande, mance, spese di carattere personale e quanto altro non espressamente indicato in La quota comprende


Validità/revisione prezzi

La presente quotazione è valida per la partenza di  – in corso di quotazione


Condizioni generali di vendita

Per le condizioni generali di vendita si fa riferimento a quanto indicato nel catalogo e riportato nel sito web.

Le prossime partenze:


05/06/2020

Partenza completa

10/09/2020

Possibilità di organizzare partenze su richiesta. Contattaci per maggiori informazioni

Sistemazione

Apart hotel Arkhontiko 2* a Finiki e Hotel Balaskas 2* a Diafani


Mezzi di trasporto

Bus o altro mezzo a noleggio in funzione del numero di partecipanti. Barca per l’isola di Saria


Equipaggiamento consigliato

Per escursionismo in bassa quota. Protezione contro il sole (berretto, occhiali, crema) e per il vento (in particolare per l’escursione al Profitis Ilias).

Prima della partenza ai partecipanti verrà fornita una lista dettagliata dell’equipaggiamento.


Documenti

E’ sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio (non rinnovata).


Profilassi e vaccinazioni

Al momento della redazione della presente scheda tecnica non era richiesta nessuna profilassi. Si consiglia di consultareil sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina e/o il centro della Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza per le info più aggiornate.
Le vaccinazioni antitetanica e antitifica e contro epatite A e B sono sempre consigliate.