Un viaggio trekking alla scoperta della profonda anima indiana

Sorgenti del Gange
PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

Gangotri e Yamunostri: due dei quattro Char Dham

Si cammina a fianco dei Sadhu

Circondati dallo Shivling e altri giganti himalayani

ISCRIVITI

Tipo di viaggio
I grandi viaggi, Popoli e culture della terra
Prossima partenza
08/06/2019
Difficoltà
Durata
15 giorni

Char Dham: Gangotri, Yamunotri, Joshimath e Kedarnath sono i quattro centri religiosi dell’Uttarakhand. Fino agli anni sessanta erano meta esclusiva di asceti, rinuncianti e benestanti che potevano permettersi portatori, muli e scorte di viveri per i lunghi giorni di cammino attraverso passi a oltre 4000m. Poi, paradossalmente, la guerra per i confini con la Cina del 1962 ha spinto il governo a costruire strade di alta quota e il flusso di pellegrini ha reso i Char Dham (letteralmente i quattro-char centri-dham) molto popolari.

Il viaggio porta a conoscere due dei quattro Char Dham: Gangotri e Yamunotri

Gangotri. Il tempio, edificato nel XVIII, è dedicato alla dea Ganga e sorge vicino alla roccia dove, secondo il mito, il re Bhagirath venerò Shiva per ottenere la discesa sulla terra del Gange celeste. Shiva non solo esaudì le sue preghiere ma arrestò la furia della dea intrappolandola tra le sue chiome incolte. Oggi la sorgente si trova alla base del ghiacciaio Goumukh (bocca di vacca), a 3892m di altitudine.
I devoti salgono a piedi fino a Goumukh per fare abluzioni nell’acqua gelida e portare a casa un po’ del liquido divino da offrire a parenti e amici. La strada termina al piccolo paese di Gangotri, poche case e un ashram dove abitano gli “uomini santi” ed è qui che comincia l’Himalaya vero e proprio, in uno scenario dominato da vette splendide come lo Shivling e il Meru.
Il sentiero finisce a Tapovan, ascetica dimora dei sadhu devoti a Shiva e campo base per gli alpinisti. Da qui si procede anche per esplorare il ricco e facilmente accessibile circo glaciale del Gangotri e osservare le celebri vette del Gharwal occidentale come il Thalay Sagar e i Bhagirathi.

Yamunotri. Si trova nella regione occidentale del Garhwal a un’altezza di 3293 metri. Yamunotri è la fonte del fiume sacro Yamuna e anche la dimora della dea Yamuna. Questo luogo fu un tempo la dimora dell’antico saggio Asita Muni, citato anche come autorità nella Bhagavad-gita. Migliaia di devoti visitano questo luogo di pellegrinaggio silenzioso dedicato alla dea Yamuna, costruito dalla Maharani di Jaipur.