Un trekking nell’arcipelago di Capo Verde

Pico da Cruz: trekking tra abitazioni e campi coltivati
PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

La cultura creola e il contatto con la gente

Gli ambienti grandiosi, tra dicchi, montagne affilate e profonde vallate

La ricchezza dell’agricoltura, con le terrazze sapientemente strappate alle montagne

ISCRIVITI

Tipo di viaggio
Isole e litorali, Popoli e culture della terra
Prossima partenza
16/02/2024
Difficoltà
Media
Durata
10 giorni

Viaggiare e camminare a Capo Verde, nell’isola di Santo Antão, significa immergersi in una realtà ancora autentica, a contatto con gente semplice e ospitale, che accoglie il trekker con un sorriso e offre quello che ha, con il piacere di condividere e di scambiare qualche parola.

Disabitate al tempo della loro scoperta, le isole dell’arcipelago hanno iniziato a diventare rilevanti durante le grandi esplorazioni degli Oceani, grazie alla loro posizione strategica tra Africa e Americhe. Durante il periodo coloniale sono diventate crocevia della tratta degli schiavi. L’incrocio di razze e di influenze ha dato origine ad una cultura creola vivace e intensa, dove l’accoglienza è ancora un valore autentico.

Il turismo a piedi rappresenta una ricchezza importante per l’isola di Santo Antão, grande poco meno di tre volte l’isola d’Elba, la cui rete di sentieri – fino a mezzo secolo fa principale via di comunicazione tra i villaggi e le case sparse tra le falesie e le montagne – è veramente impressionante e in buono stato perché quotidianamente percorsa dalla gente del posto, quindi ideale per il trekking.

Ad accompagnare il viaggio è la morna, musica capoverdiana per eccellenza, che enfatizza alcuni temi legati al viaggio e alla partenza, la nostalgia (saudade) del dover lasciare la propria terra, partire per altri luoghi, il ritorno e l’amore per il mare. Cesaria Evora è la cantante capoverdiana che ha reso queste melodie famose nel mondo.

Un trekking a Capo Verde è un’esperienza straordinaria: si avrà l’impressione di tornare indietro nel tempo, all’interno di un paesaggio che alterna natura selvaggia e imponenti montagne rocciose e impervie, a splendide baie dal mare cristallino.